La Virilità nell’antica Grecia

(di Pier Paolo Alfei)

“(…) Anche gli antichi Greci stimavano grandemente una virilità estroversa, amante del rischio e votata all’azione. Nell’uomo non apprezzavano l’astratta bontà, bensì la capacità di risultare efficiente nel ruolo che ricopriva nella vita comunitaria: “un ingranaggio efficiente o difettoso del meccanismo comunitario”. La loro visione della vita come competizione corrisponde all’ethos che governa l’indomito eroismo che troviamo nell’epica omerica, caratterizzato da imprese sensazionali e grandiose. Ma questa immagine è affine anche a quegli ideali di virtù virile che gli antichi Greci, come anche alcuni loro moderni discendenti, avevano a cuore nella vita quotidiana e che definivano filotimo, la stima di sé e l’orgoglio maschili. Gli Spagnoli e gli italiani potrebbero definire questo diritto all’orgoglio con espressioni etimologicamente affini a honor (honra in spagnolo e onore in italiano) o forse respect. Si tratta di un’immagine di sé profondamente legata a una perenne ricerca del successo e della fama, dell’approvazione e dell’ammirazione altrui. Questa attenzione per il gesto eroico appare molto presto nella cultura greca. Compare in Omero e con grande chiarezza nell’Iliade: nel desiderio di Achille di rinunciare a  una lunga vita priva di eventi in favore di una vita breve ma ricca di onore e gloria; e nella volontà di Agamennone di rinunciare a innumerevoli mesi di vita per una morte onorevole a Troia, sul campo di battaglia.”

Da: La genesi del maschile. Modelli culturali della virilità di David D. Gilmore

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