La maschilità neozelandese tra guerra e rugby

(di Pier Paolo Alfei) “Prima con la guerra dei Boeri, poi con le due guerre mondiali, gli uomini bianchi della Nuova Zelanda furono mobilitati nelle armate imperiali britanniche. Con i suoi interessantissimi studi individuali sui rituali pubblici legati agli arrivi e alle partenze, Philips ci mostra in che modo i politici e la stampa abbiano fabbricato una versione pubblica della maschilità neozelandese che lega l’etica del colonizzatore contadino ai concetti razzisti della solidarietà imperiale.

Al tempo stesso venivano mobilitati anche gli uomini Maori, che formavano battaglioni ingenti facenti appello a un diverso e separato mito guerresco. L’espediente per superare le contraddizioni fra la violenza maschile e il controllo sociale fu lo sport organizzato, e sopratutto il gioco del rugby. Nel 1905 il primo ministro neozelandese andò a ricevere la squadra nazionale, insieme con un ben orchestrato entusiasmo di massa, alla nave che riportava indietro la squadra da una tournée in Inghilterra.

A quel tempo gli sport di squadra venivano promossi in tutto il mondo di lingua inglese come luogo d’incontro carico di convenzioni ben stabilite. Lo stato esemplare dello sport come test di maschilità, che noi oggi diamo per scontato, non è affatto qualcosa di naturale: è stato prodotto storicamente, e in questo caso è possibile vedere che è stato prodotto deliberatamente, frutto di una strategia politica.”

Da: R. W. Connell, Maschilità. Identità e trasformazioni del maschio occidentale

immagine in evidenza: gli All Blacks nel 1905

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...