La prostituzione nella poesia di Baudelaire

“Da ultimo Baudelaire, di fronte allo scarso successo della sua opera, ha messo in vendita anche se stesso. Si è gettato dietro la sua opera, e ha verificato così fino in fondo, per se stesso, quello che pensava dell’ineluttabile necessità della prostituzione per il poeta.

Uno dei problemi decisivi per la comprensione della poesia di Baudelaire è la trasformazione dell’aspetto della prostituzione col sorgere delle metropoli. Poiché questo è certo: che Baudelaire esprime questa trasformazione, che essa è uno dei massimi oggetti della sua poesia. La prostituzione, col sorgere delle metropoli, entra in possesso di nuovi arcani. Uno dei quali è, anzitutto, il carattere labirintico della città stessa; l’immagine del labirinto è entrata nella carne e nel sangue del flaneur. La prostituzione, per così dire, la colora diversamente.

Il primo arcano di cui essa dispone è quindi il volto mitico della città come labirinto. Di cui fa parte, naturalmente, l’immagine del minotauro al suo centro. Che esso infligga la morte al singolo, non è decisivo. Decisiva è l’immagine delle forze mortali che esso incarna e rappresenta. Ma anche questa immagine è nuova per l’abitante delle metropoli.

Nella forma che la prostituzione ha assunto nelle grandi città, la donna appare non solo come merce, ma in senso stretto come articolo di massa. A ciò allude il travestimento artificiale dell’espressione individuale a favore di un’espressione professionale, che è operato dal maquillage. Che proprio questo aspetto della prostituta fosse sessualmente decisivo per Baudelaire, è provato, fra l’altro, dal fatto che nelle sue molteplici evocazioni della prostituta lo sfondo non è mai il bordello, ma spesso la strada.”

Da: Baudelaire e Parigi di Walter Benjamin (Angelus novus. Saggi e frammenti, a cura di Renato Solmi)

Pier Paolo Alfei

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...