Dalle ceneri dell’URSS una possibile rinascita sta avendo inizio

Una nuova entrata in scena dell’URSS  sta  già da qualche tempo sorvolando la placca Euro-Asiatica; ciò è reso possibile dalla nascita di un’entità sovranazionale già ratificata e costituita tra la Russia e la Bielorussia chiamata: ” Unione Russia – Bielorussia”.

La natura politica di questo patto è ancora oggi molto vaga e in fase di sviluppo, ma nonostante questo l’accordo è già stato firmato dai due paesi dal 22 dicembre 1999. Inizialmente si era pensato ad un atto di conglobazione della Russia sulla Bielorussia, ma il presidente di quest’ultimo stato,  Aleksandr Lukasenko, ha smentito tali voci affermando di  voler mantenere integra la sovranità del suo popolo.

Durante questi  16 anni il patto ha dato vita ad una partnership dei due paesi su diversi  fronti:  Economico (l’unione ha come finanziamento  una percentuale sull’IVA dei  due paesi), militare (raggiungimento degli obiettivi comuni e programmi di addestramento collettivi per entrambi gli eserciti) e civile(cittadinanza comune).

Nonostante i grandi passi in avanti dell’unione manca ancora molto per far nascere un’ entità simile a quella europea, sono infatti ancora molto distanti accordi per una moneta unica e una bandiera comune (proposta ma non confermata), ma ciò che dà buone impressioni è che i due paesi si stanno impegnando molto su questo fronte.

Ulteriore conferma, dell’importanza del  patto  e della possibile ”replica Sovietica”,  sono i consensi  riscossi da alcuni ex membri dell’URSS,  infatti:  Kazakistan,  Kirghizistan, Transnistria (stato che rivendica l’indipendenza dalla Moldavia),  Abcasia e Ossezia del sud (stati in lotta per l’indipendenza dalla Georgia) hanno lo status di “paesi osservatori”.

Marco Servasi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...