L’associazione

Presentazione

Fondata nel gennaio 2017 da diciotto studenti universitari, l’associazione culturale Riflessistorici si propone di promuovere lo studio delle discipline umanistiche attraverso l’organizzazione di eventi quali conferenze, seminari studenteschi, cineforum e passeggiate letterarie che si svolgono in provincia di Macerata.

Ad animare il progetto associativo sono ad oggi circa 70 persone, di età compresa tra i 20 e i 50 anni, accomunate dalla passione per la storia, la filosofia, l’arte e la letteratura.

Gli eventi organizzati dall’associazione si svolgono principalmente a Macerata, o nella sala Castiglioni della biblioteca comunale Mozzi Borgetti (piazza Vittorio Veneto) o presso la sede della CARIMA– associazione dipendenti ed ex dipendenti della Cassa di Risparmio di Macerata (scalinate Monachesi).

è possibile iscriversi all’associazione e sostenerne in questo modo i progetti versando una quota associativa pari a 10 euro valida per 12 mesi.

Premesso che l’associazione è un ente senza scopo di lucro, il patrimonio è utilizzato per le seguenti voci di spesa: rimborso per Docenti universitari (invitati a tenere conferenze o a presentare libri), materiale pubblicitario e costi di manutenzione tecnica.

Fatta questa presentazione (sintetica e parziale) del progetto Riflessistorici, saremmo lieti di fornire a tutti gli interessati ulteriori informazioni in merito al calendario eventi, allo statuto costitutivo, al regolamento interno e al bilancio sociale.

 

Sede legale dell’associazione: Macerata, via Morbiducci 21

Codice fiscale: LFAPPL17D29E783I

 

Contatti:

  • mail: riflessistorici@gmail.com
  • facebook: associazione culturale Riflessistorici
  • telefono (sms/chiamata): 338 948 3043 (Pier Paolo)

 

Appendice. Riepilogo attività svolte nel 2017:

  1. Conferenze

10 marzo 2017 – Artiste e critiche al lavoro nella riflessione postcoloniale. Relatore: Michela BECCHIS (Università di Roma “Tor Vergata”)

5 dicembre 2017 – Todo cambia. Figli di desaparecidos e fine dell’impunità in Argentina, Cile e Uruguay. Relatore: Gennaro CAROTENUTO (Università di Macerata).

2. Presentazioni di libri

21 aprile 2017 – L’ignoto davanti a noi. Sognare terre lontane (Il Mulino).  Relatori: Alessandro VANOLI (Università di Bologna), Marco LAURI (Università di Macerata.

13 maggio 2017 – Schiavi. Una storia mediterranea (Il Mulino) – Relatore: Salvatore BONO (Università di Perugia).

30 maggio 2017 – Nel folto del sentieri (Marcos y Marcos) e Fuoristagione (Raffaelli). Relatori: Umberto PIERSANTI (Università di Urbino), Antonio MALAGRIDA.

13 settembre 2017 – L’eco del boato. Storia della strategia della tensione (Laterza). Relatori: Mirco DONDI (Università di Bologna), Angelo VENTRONE (Università di Macerata).

9 novembre 2017 – La conquista di Gerusalemme (Laterza). Relatori: Giovanni BRIZZI (Università di Bologna), Silvia Maria MARENGO (Università di Macerata)

3. Seminari studenteschi

3 marzo 2017 – Scintille. Quattro percorsi di ricerca per il centenario della Rivoluzione russa

21 giugno 2017 – Fra Occidente e Oriente

29 novembre 2017 – Dalla (post-)Verità alla Verità forte. Un percorso veritativo per il ritorno alla filosofia pura

4. Altro

15 luglio 2017 – passeggiata letteraria al lago di Cingoli

4 aprile 2017 – Cineforum su Difret. Il coraggio di cambiare

28 agosto 2017 – Viaggio nell’Archivio di Stato di Macerata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci